lunedì 12 agosto 2013

Fori imperiali, argomento di questi giorni



Bene !
Vorrei iniziare proprio da via dell'impero! o via dei fori imperiali.
I queste settimane ne ho sentite e ne sento ancora di tutti i colori, lo sport nazionale sembra essere quello di distruggere tutto a priori, tutte le iniziative che ovviamente possono essere giuste o sbagliate, vengono comunque bastonate e criticate, quella di fare per ora l'isola pedonale è stata criticata da un sacco di gente, e soprattutto da fazioni politiche, neanche voglio chiamarli partiti. 
Io ho la mia idea, faccio un lavoro che mi porta in giro per il mondo e che mi fa vedere forse con occhi diversi la fortuna che abbiamo noi che abitiamo a Roma.
Roma è veramente unica e non ce nè neanche una che si può avvicinare lontanamente alla bellezza e alla storia di questa città.
Sento parlare di parcheggi persi, di "disagi" a quelli che devono cambiare strada (fra cui io), dei negozi, addirittura un bar ha scritto un reclamo che perde i clienti perchè non si possono più fermare ! 
forse di disagi ce ne saranno per i residenti che avranno qualche difficoltà in più.
ma mi permetto di dire che dagli anni 70 che si parla di questo progetto, ora abbiamo un sindaco che ha preso come si dice in gergo il "Il toro per le palle" e lo sta facendo.

Io ho la patente dal 76 e mi ricordo quando si girava tutto intorno al colosseo ...



Forse ce lo siamo dimenticati, anche allora i disagi furono molti, nessuno sapeva più dove passare per andare all'altra parte di Roma, eppure nessuno ha ricordato questo! 
I primo tempi che avevo la patente facevo una scorciatoia per sfuggire al traffico passavo per via del Tulliano, giravo davanti al comando dei vigili urbani e tornavo a casa, 
Quella via non esiste più, ci sono gli scavi del foro !
ecco la foto



Anche questo nessuno se lo ricorda eppure fu chiusa una via che collegava due posti importanti.

C'era un parcheggio enorme sui fori imperiali, anche quello sparito ed è diventato un sito archeologico meraviglioso, ma tanti di quelli che chiacchierano straparlano in questi giorni neanche lo sanno.

anche questo velo metto in foto magari qualcuno si ricorda dove era


Io ritengo che quest'uomo, medico, non romano, abbia bene chiaro quale sia l'aspetto che dovrebbe avere Roma nel cuore di Roma.

E se è così come spero ovviamente, nessuna certezza ho ancora ma solo fiducia, stiamo parlando che nella nostra città avremo la Antica Roma che tornerà alla luce, a voi sembra poco, sarà costo si lo ammetto, ma fra qualche anno quando avremo tutti l'occhio e faremo tutti un giro nei fori romani completi, ammireremo uno spettacolo che non esiste in nessuna parte del PIANETA TERRA !
oggi ho letto che se scavano troveranno solo fogne del fascio perché ai tempi di mussolini che fece questa ferita a Roma, distrusse tutti i ruderi per fare la strada, e quindi saranno Milioni di Euro sprecati in una speranza flebile.

Proporrei a tutta questa gente di andare in Grecia e vedere Micene, o lo stesso Partenone ad Atene , o le Piramidi in Egitto, Avranno presente lo stato di quelle cose e quello che c'è a Roma?.

Il Colosseo ne ha passate tante, 

metto alcune foto per rendere l'idea, 





Tante ne passerà, ma sarà sempre lui il protagonista di una Roma, e noi abbiamo l'obbligo seppur costoso di far si che la storia venga preservata. anche a discapito di un bar che non può vendere più tanti cornetti, o qualche parcheggio di meno. un sacrificio necessario ritengo. Salvaguardare per il futuro Roma e la sua storia superando i nostri piccoli interessi beceri, è gurdare oltre.
Scusate lo sfogo, non c'è politica in questo sfogo ma solo amore per la mia città e odio quelli che vogliono strumentalizzare per fare carriera nel loro partito di pecore o movimento politico.




Nessun commento:

Posta un commento